Rösler Smart Solutions

Soluzioni di digitalizzazione innovative per la granigliatura e la finitura di massa

Il tema della digitalizzazione e della creazione di processi lavorativi e produttivi interconnessi è oggi più che mai attuale. Gli sviluppi in questo settore sono principalmente volti ad aumentare i livelli di qualità e produttività all’interno di un ambiente di produzione più flessibile, incrementare i risultati finanziari e generare crescita continua, con l’obiettivo di migliorare la competitività e la capacità di sopravvivenza delle imprese.
Questa tendenza pone però anche i fornitori di sistemi di trattamento superficiale di fronte a nuove sfide, che richiedono lo sviluppo di soluzioni smart mirate a creare valore aggiunto per gli utenti finali e capaci, tramite l’impiego di sensori dedicati, di rilevare e misurare dati precisi su impianti e processi.

I vantaggi delle Rösler Smart Solutions
Finora, le soluzioni disponibili per i processi di granigliatura e finitura di massa sono state limitate a macchine stand-alone con poca o nessuna possibilità di interconnessione. Ecco perché, per promuovere la digitalizzazione della propria gamma impiantistica, Rösler Oberflächentechnik GmbH si sta impegnando attivamente nello sviluppo di soluzioni mirate con il marchio “Rösler Smart Solutions”. Lo scopo è garantire un controllo intelligente di macchine e processi per:

  • Aumentare la trasparenza e ridurre il costo dei processi
  • Fare previsioni sui livelli di consumo e usura
  • Monitorare attivamente i processi e generare suggerimenti per azioni specifiche
  • Consentire un rapido intervento in caso di scostamenti e anomalie sulla base dei dati archiviati
  • Garantire un uso ottimale delle risorse e migliorare l’efficienza economica dei processi
  • Documentare le condizioni di impianti e processi

La crescente digitalizzazione della gamma Rösler
Siamo pronti a incrementare rapidamente la digitalizzazione delle nostre soluzioni impiantistiche, includendo tanto quelle rivolte ai settori della finitura di massa e granigliatura quanto quelle realizzate con il marchio di “AM Solutions”.
Innanzitutto, la nostra intera gamma di sistemi di granigliatura è stata integrata con moduli software e hardware per l’ottimizzazione di:

  • Qualità dei pezzi
  • Parametri di esercizio
  • Manutenzione

Questi moduli possono essere impiegati individualmente o combinati in pacchetti completi, adattandosi alle specifiche strategie di digitalizzazione di ogni cliente.

La prima soluzione sviluppata per gli impianti di finitura di massa, invece, è incentrata sulla depurazione e il ricircolo delle acque di processo tramite centrifughe. Un pannello di controllo dedicato mostra tutti i dati di impianto e processo e, in caso di scostamenti o problemi riscontrati, suggerisce azioni correttive immediate.

La disponibilità commerciale di questi prodotti è prevista per la primavera del 2021. A breve saranno disponibili ulteriori informazioni!